
mood in food
le ricette della Noemina

Coda di rospo al profumo di rosmarino
ricetta di Federico Bartolozzi
Ingredienti x 2 persone
400 gr di coda di rospo
2 rametti di rosmarino
½ peperoncino rosso
1 spicchio d'aglio
½ bicchiere di acqua calda
olio, sale&pepe
(pomodorini pachino a scelta)
A parte
vino bianco ghiacciato
pane casalingo
Preparazione
il tempo di realizzazione è di 15 minuti circa e la preparazione è facilissima .
Per prima cosa pulite la coda di rospo dalla pelle e fatene dei cubettoni, poi mettete due cucchiai di olio in una padella con il ½ peperoncino e un aglio schiacciato (senza sbucciarlo!), appena l'aglio inizia a sfrigolare buttate il pesce e i rametti di rosmarino (io li lascio interi così dopo li posso togliere). Se avete i pomodorini buttate anche quelli (senza tagliarli in modo che il sapore rimanga all'interno e si sprigioni tutto nel piatto ).
Quando il pesce sarà diventato bianco, dopo circa 5 minuti di cottura,
prendete il mezzo bicchiere di acqua calda e versatela nella padella. Coprite con un bel coperchio, abbassate la fiamma e lasciate andare.
A questo punto aprite una bottiglia di vino bianco: versatene un bicchiere per voi e uno per il vostro ospite e aspettate 10 minuti girando di tanto in tanto.
La coda di rospo adesso è pronta per essere impiattata....
Ah... ricordatevi di abbondare con il pane, per esperienza non basta mai!

Tra gli amici di Mestolorosso poteva mancare una ricettina di Fede? Certo che no! E allora eccola qua! Scritta e cucinata da lui.
La coda di rospo è un pesce gustosissimo e molto semplice da cucinare; è un po' caro ma il sapore vale sicuramente la spesa, io lo faccio così: in padella con il rosmarino.
