top of page

Continua la saga delle ricette a base di zucca: stasera ho cucinato questi involtini: da provare assolutamente, sono semplici e il colpo d'occhio è favoloso. Buon appetito! 

Ingredienti per 9 involtini
9 foglie cavolo verza
700 gr zucca gialla  

una fetta alta di speck da fare a dadini (circa 150gr)

parmigiano reggiano

rosmarino qualche rametto 

sale&pepe
olio

 

Preparazione
Tagliate a fette di circa 2 cm di spessore la zucca, togliete i semi e la parte filamentosa ed eliminate la buccia. 
Cuocete la zucca in forno con un goccio di olio, qualche rametto di rosmarino, sale e pepe fino a quando non si sarà ammorbidita. Mentre la zucca cuoce, prendete il cavolo, sfogliatelo e prendetene 9 foglie grandi.
Eliminate la parte centrale delle foglie, quella più dura e dividetele a metà. Scottate le foglie di cavolo per circa 1 minuto in acqua bollente salata. 

Passate ora allo speck: tagliatelo a cubetti e fatelo soffriggere con un goccio di olio per circa 5 minuti.
Nel frattempo estraete dal forno la zucca che sarà ammorbidita e insaporita, fatela intiepidire qualche istante e mettetela nel mixer per ridurre le fette in polpa.
Ora potete iniziare a comporre i vostri involtini: mettete un pò di polpa di zucca al centro di ciascuna foglia di cavolo poi aggiungete un cucchiaino di cubetti di speck e chiudete a pacchettino.
Disponete gli involtini in una teglia, spolverateli con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornateli in forno modalità grill a 220° per 5-10 minuti. Quindi sfornateli e consumate gli involtini di cavolo alla zucca caldi o tiepidi.

bottom of page