
mood in food
le ricette della Noemina


Cena tex-mex: burritos, tacos e nachos golose
Su richiesta di Giò, mi sono cimentata in una nuova cenetta "tex-mex" a base di burritos, tacos e nachos e lasciatemi dire che ho davvero fatto centro: tre ricette semplici, veloci e con ingredienti facili da reperire!
Per le dosi vi consiglio di considerare 1 burrito e 1 taco per ciascuno dei vostri sopiti ed 1 pacchetto di nachos ogni 3 persone.
Ingredienti per i nachos golosi (per 6 persone)
2 confezioni di nachos
1 confezione di guacamole
250 g di hemmental
Preparazione
Disponete i nachos in una vassoio o una teglia da forno (meglio se con i bordi un pò alti per contenerli meglio) quindi copriteli con l'hemmental che avrete precedentemente grattato. Infornate a 200 gradi per 5 minuti o finché il formaggio si sarà completamente fuso. Servite Immediatamente accompagnando con salsa guacamole e una birra Corona ghiacciata con lime!
Ingredienti per i burritos di pollo (per 6 persone)
6 tortillas di farina
8 sovracosce di pollo spellate e disossate
1 barattolo di fagioli neri (io ho preso quelli messicani con chili, già pronti)
1 lime
5/6 peperoncini dolci (io ho usato i friggitelli)
250 g di hemmental
olio evo
2 cucchiaini di miele
sale&pepe
Preparazione
Prendete le sovracosce già spellate e disossate e tagliatele a bocconcini; mettetele quindi a marinare con la scorza e il succo di 1 lime, il miele, l'olio, sale e pepe (io metto tutto in sacchetto del congelatore, chiudo bene e poi lo stropiccio un pò in modo insaporire bene) e lasciate riposare in frigo almeno un'ora.
Preparate i peperoncini: lavateli, apriteli a metà, togliete i semi e fateli a piccoli pezzetti.
In una padella fate scaldare un paio di cucchiai d'olio, poi versatevi i bocconcini di pollo con tutto il liquido e fate cuocere a fiamma vivace per 2-3 minuti; adesso aggiungete i peperoncini e cuocete fino a quando la carne sarà diventata leggermente dorata e ben cotta e il liquido sarà tutto evaporato (circa 10-15 minuti). Togliete dal fuoco e tenete in caldo.
A parte scalate i fagioli (io li ho scaldati nel microonde) e grattate l'hemmental (come fatto per i nachos).
Componete adesso il vostro burrito: stendete la tortilla su un piatto, aggiungete alla base abbondante hemmental, quindi un paio di cucchiai di pollo e altrettanti di fagioli (state attenti a non riempirla troppo altrimenti non riuscirete a chiuderla), arrotolate e chiudete con uno stecchino. Ripetete l'operazione per tutte le tortillas, quindi disponetele in una teglia da forno con la carta alla base e infornate a forno caldo (180 gradi) per circa 6/7 minuti (il formaggio si deve fondere).
Servite ben caldo e state pronti a leccarvi le dita!
Ingredienti per i tacos (per 6 persone)
6 tacos già pronti
6 salsicce
1 confezioni di pomodori datterini
1 lime
1 cipollotto fresco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
vino rosso per cuocere (circa 1/2 bicchiere)
1 mazzetto di prezzemolo
100 g di panna acida
50 g di yogurt greco
1 cucchiaino di paprika
olio evo
sale&pepe
Preparazione
Togliete la pelle alle salsicce e riducetele a pezzetti. Rosolate in padella per almeno 5 minuti, quindi sfumatele con il vino rosso e dopo un paio di minuti, sempre mescolando, aggiungete il concentrato di pomodoro, la paprika e il pepe. Portate a cottura per almeno 10 minuti mescolando spesso.
Mentre la carne sta cuocendo preparate l’insalatina con cui farcirete i vostri tacos: lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, poi pulite il cipollotto e tagliatelo a piccoli pezzetti; infine lavate e tritate il prezzemolo grossolanamente.
In una ciotola unite i pomodorini, il cipollotto e il prezzemolo, poi condite con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e il succo di mezzo lime. Mescolate e tenete da parte.
Adesso prepariamo una salsa per condire i tacos: in una ciotola unite lo yogurt greco e la panna acida, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo lime e mescolate accuratamente.
A questo punto la carne sarà cotta, quindi prendete i tacos già pronti e iniziate a farcirli: iniziate con una cucchiaiata abbondante di salsiccia, proseguite con l’insalata di pomodorini e cipollotti e completate con un cucchiaio abbondante di salsa allo yogurt.
Ripetete l'operazione per tutti i tacos, quindi disponeteli in una teglia da forno con la carta alla base e infornate a forno caldo (180 gradi) per circa 5 minuti.
Servite ben caldo e state pronti a leccarvi le dita!