top of page

Ho trovato la ricetta di questo dolce a casa della mamma, in un libro di cucina di cui non ricordo, purtroppo, l'autore. Ho deciso di prepararlo per il compleanno del mio fratellone: scelta azzeccatissima! Tommaso e gli altri commensali hanno spolverato tutto! 

 

Ingredienti

250 gr di farina

1+1/2 cucchiaino di lievito in polvere

3 cucchiai di cacao amaro

75 gr di zucchero

100 gr di burro

1 uovo

zucchero a velo

 

Per la crema

4 tuorli

75 gr di zucchero

665 gr di amido di mais

3/4 di un litro di latte

3 cucchiai di rum

 

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema: portate a bollore il latte e tenetelo da parte. In una casseruola montate le uova con lo zucchero, aggiungete a poco a poco l'amido di mais. Diluite il composto con il latte caldo versato a filo, ponete sul fuoco e cuocete finn quando la crema vela il cucchiaio, ritiratela, profumate con il rum e tenete in caldo.

Preparate ora la torta: setacciate insieme farina e lievito; unite quindi anche il cacao, lo zucchero, il burro ammorbidito e per ultimo l'uovo. L'impasto non deve presentarsi compatto, ma sbriciolato. Ponete un foglio di carta da forno su uno stampo di 25cm di diametro, disponetevi un pò più della metà del composto sbriciolato e cospargetelo con la crema calda. Ricoprite con il restante composto sbriciolato. 

Cuocete in forno caldo a circa 180° per mezz'ora.

Lasciate raffreddare e servite la torta cosparsa con lo zucchero a velo.

Un consiglio: è più buona se preparata mezza giornata prima di mangiarla, tipo la mattina per la sera.

bottom of page