top of page

Budino di panettone

Cosa fare con un panettone avanzato? Un favoloso budino di panettone naturalmente! Un modo semplice e gustoso per riciclare un classico del Natale.

 

Ingredienti
1 panettone circa (a me mancavano un paio di fette)
1/2 bicchiere di rum
90 g di zucchero
2 tuorli 

300 ml di latte intero


Preparazione

Cominciate tagliando il panettone a cubetti di circa un paio di centimetri, dopodiché cospargeteli con il rum e mescolate con un cucchiaio; coprite con pellicola trasparente facendo riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema inglese che servirà per amalgamare il panettone: in un tegame versate il latte e fatelo scaldare fino a sfiorare il bollore, dopodiché spegnete facendo intiepidire per qualche minuto.

In un recipiente unite lo zucchero con i tuorli e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo; versate poi il latte ormai intiepidito e mescolate bene con la frusta.

Versate quindi il composto diluito in un pentolino e accendete il fornello a fiamma dolce e mescolate continuamente per 3-4 minuti al massimo.

Dopo aver lasciato intiepidire per qualche minuto la crema inglese versatela sui cubetti di panettone e mescolate con una spatola così da ottenere un composto omogeneo. 

Imburrate uno stampo da budino e riempitelo con il composto ottenuto.

Infornate il budino di panettone in forno preriscaldato a 160° in modalità statica per 50 minuti.

Ecco a voi il risultato!

bottom of page