top of page

Finte lasagne di verza e lenticchie

Ho visto il video di questa ricetta e l'ho provata il giorno stesso. Si tratta di un piatto invernale, nutriente, sano e super godurioso. In realtà potete servirlo anche come piatto unico perchè contiene tutti gli ingredienti di un ottimo pasto bilanciato.

Ingredienti per 6 persone
1 confezione di lenticchie secche (circa 400g)

1 verza

1 confezione di funghi congelati (io ne ho usata una da 250 g ma potete aumentare)

2 barattoli di polpa di pomodoro (circa 800g totali)

besciamella (se usate quella pronta circa 750g)

brodo vegetale

parmigiano

pan grattato
aglio, cipolla, carota, sedano, prezzemolo e rosmarino
sale, pepe, olio


Preparazione
Preparate un ragù di lenticchie, con una base di soffritto di odori e la polpa di pomodoro; portate a cottura con del brodo vegetale (serviranno circa 30 minuti) e due rametti di rosmarino (che togliere a fine cottura).
In una padella cuocete i funghi (precedentemente tagliati a pezzetti piccoli) con un soffritto di aglio e prezzemolo, aggiustando di sale e pepe.

Unite quindi i funghi al ragù di lenticchie.

Sbollentate le foglie di verza nel brodo vegetale in modo che possiate usarle come la pasta delle lasagne (se necessario potete tagliare la  parte centrale più dura della costa).

Quando il ragù di lenticchie e funghi sarà pronto e le foglie di verza saranno belle morbide, potete iniziare a comporre le vostre finte lasagne:

sporcate la base della teglia con della besciamella, quindi fate uno strato di lenticchie, poi besciamella e spolverate con del parmigiano. Ripetete per 3/4 volte concludendo con abbondante parmigiano, una spolverata di pan grattato e del pepe.

Infornate a 180° per 30 minuti.
Lasciate riposare almeno 15 minuti prima di servire.

LASAGNE DI VERZA CON LENTICCHIE E FUNGHI.jpg
bottom of page