
mood in food
le ricette della Noemina


Vellutata di lenticchie e zucca
Con il suo sapore deciso e speziato questa vellutata è diventata una delle mie preferite.
Inoltre è un'ottima alleata per la nostra salute: curcuma e zenzero favoriscono la digestione e hanno proprietà antinfiammatorie, le lenticchie sono un super alimento sano e nutriente e carote e zucca per fare il pieno di vitamine! Un piatto per curarsi in cucina con gusto!
Ingredienti x 4 persone
500 gr di zucca gialla
3 carote
250 gr di lenticchie rosse decorticate (da cuocere)
brodo vegetale
200 ml latte di cocco
zenzero
curcuma
timo (facoltativo)
1/2 cipolla
1 capo d'aglio
sale e pepe
Preparazione
Pulite la zucca e le carote, fatele a piccoli pezzetti e cuoceteli in forno insieme al capo d'aglio intero, tutto condito con olio sale, pepe e timo (circa 25 minuti a 180°).
In una padella capiente fate un soffritto con la cipolla tagliata finemente, lo zenzero grattugiato e la curcuma.
Unite quindi le lenticchie (precedentemente lavate), le carote e la zucca (dovranno essere morbide) e l'aglio cotto (l'aglio dovrebbe essere diventato una crema, potete spremerlo direttamente dal capo).
Fate cuocere per un paio di minuti, quindi aggiungete il brodo vegetale (almeno un paio di bicchieri) e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Quando il brodo si sarà ritirato aggiungete il latte di cocco e portate a cottura finale le lenticchie (ci vorranno circa altri 5 minuti).
Aggiustate di sale e pepe e frullate la vostra vellutate in un mixer o con un frullatore ad immersione; se preferite potete frullarne solo 2/3 così da lasciare qualche pezzetto più grosso.
Servite con crostini di pane croccante.
