top of page

Tiramisù

Come tutti i grandi classici della cucina, anche il Tiramisù può essere preparato in mille modi diversi, ognuno ha la sua ricetta con il proprio "trucco" che la rende speciale. Questa è la mia versione... buon appetito a tutti!


Ingredienti per una teglia 20X30cm (circa 8 porzioni)
1 confezione di pavesini 
500 gr di mascarpone 
250 gr di panna liquida da montare 
4 tuorli d’ uova 
8 cucchiai di zucchero 
caffè amaro (circa 3 tazzine colme)

cacao amaro (per spolverare la superficie)
cioccolato fondente a scaglie (quanto basta)

Preparazione
Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in una scodella.
Preparate poi la crema al mascarpone unendo i tuorli con lo zucchero e il mascarpone, mescolando fino ad ottenere una crema liscia spumosa.
A parte montate la panna.

Incorporate la panna alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Adesso componete il tiramisù: immergete velocemente i pavesini nel caffè (non devono inzupparsi troppo) e stendeteli in una pirofila per creare la base del tiramisù.
Aggiungete ora uno strato di crema di mascarpone livellando la crema con una spatola e cospargete la superficie con delle scaglie di cioccolato fondente.

Stendete ora un secondo strato di pavesini al quale seguirà un altro strato di crema al mascarpone. Ripetete questa operazione ancora una volta, in modo che gli strati totali siano tre. Terminata questa operazione spolverate con cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù fino a ricoprirlo completamente e aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato.
Fate riposare il tiramisù in frigo per circa 3 ore prima di servirlo.

Buon appetito!

bottom of page