
mood in food
le ricette della Noemina

Fettuccine in salsa
Un primo semplice e gustoso perfetto in una fredda giornata d'inverno! Ho letto che tratta di una tipica ricetta veneta, cucinata però con un altro formato di pasta: i bigoli (introvabili al supermercato!). Non credo comunque che la versione fettuccine abbia niente da invidiare all'originale, quindi non vi resta che provare! ...magari siete più fortunati di me e riuscite anche a trovare i bigoli!
Ingredienti x 2 persone
250 gr di fettuccine (o altra pasta fresca simile)
2 cipolle bianche
8 acciughe sotto sale
olio d'oliva
sale&pepe
Preparazione
Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà ed affettatele finissime. Versate in un tegame largo l’olio, aggiungete le cipolle e fatele appassire a fuoco basso senza farle colorire, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se dovessero asciugarsi eccessivamente.
Nel frattempo dissalate le acciughe lavandole sotto l’acqua corrente poi sfilettatele per bene togliendo non solo la lisca centrale ma anche le eventuali laterali e riducetele in pezzetti. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti aggiungete le acciughe e lasciatele sciogliere lentamente e completamente, dopodiché pepate a piacere la salsa.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, prima di scolarli, tenete da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura che potrete, se necessario, aggiungere alla salsa per diluirla. Scolate la pasta al dente e fatela saltare qualche minuto nella salsa ben calda di acciughe e cipolle. Servite immediatamente!
