top of page

Trippa alla fiorentina

La trippa non richiede troppe presentazioni, come si fa a non andarne matti? Io non so mai qual è la dose giusta, ogni volta che invito amici a cena credo di aver esagerato (ne compro quantità industriali) ed ogni volta viene spolverata!!! Ma quanta se ne può mangiare prima di scoppiare? 

 

Ingredienti (per 3 persone)
1 kg di trippa
500 gr di pomodori pelati
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1/2 litro di brodo
parmigiano
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere vino bianco
olio
burro
sale&pepe 

Preparazione
Per prima cosa affettate la trippa sottile (io la compro già tagliata), sciacquatela e scolatela bene. Mondate la cipolla, il sedano e la carota, quindi tagliate la verdura a piccoli cubetti.
In un tegame, fate soffriggere l'olio e il burro insieme all'aglio, quindi aggiungete le verdure; dopo qualche minuto aggiungete la trippa, fatela asciugare e poi togliete l'aglio; versate nel tegame il vino che farete evaporare completamente.
Aggiungete ora i pomodori pelati, salate e pepate a piacere quindi portate a cottura la trippa (circa 45 minuti) bagnandola ogni tanto con del brodo caldo e girandola spesso.
A fine cottura spolverate con abbondante parmigiano. Servite la trippa ben calda.
Buon appetito!

In casa mia è stata istituita una cena a tema: "la trippa non mi piace" (il titolo dice tutto!). Ieri sera eravamo in sette e ne abbiamo spolverata 2,5kg!...per cucinarla ho dovuto usare 3 tegami!
Sono addirittura stata nominata "la signora della trippa" ...che a dire la verità non suona proprio come un complimento :)

bottom of page